Il pagamento per il servizio irriguo, in passato un contributo, è poi stato trasformato in attività commerciale, destinata ai soli beneficiari.
La fattura è annuale e non frazionabile, ed è pagata da tutti i proprietari di terreni e di immobili urbani che, trovandosi all’interno dei comprensori irrigui, usufruiscono degli impianti irrigui consortili.
Il pagamento del servizio irriguo va a finanziare la gestione, la manutenzione e la conservazione degli impianti di distribuzione a pressione e a scorrimento. Anche in questo caso si tratta di un onere reale sulla proprietà, che grava direttamente sull’immobile.
Sono tenuti al pagamento del servizio irriguo tutti i proprietari di terreni all’interno dei Comprensori irrigui e tutti i proprietari di immobili non agricoli che ne usufruiscono.
Nella parte frontale della fattura sono riportati i dati del Consorzio, le generalità dell’utente (indirizzo, codice fiscale/P.IVA, ecc.), i dati della fattura, la tipologia del servizio, il corrispettivo dovuto e la data di scadenza del pagamento.
È possibile trovare anche i recapiti degli uffici per ulteriori informazioni e chiarimenti, oltre alle indicazioni di come procedere per eventuali richieste di modifiche.
Sul retro sono contenute le tariffe del servizio irriguo applicate in funzione del comprensorio, distretto e settore di riferimento e alcune spiegazioni relative alla fattura.
Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha deciso di introdurre per il contributo di bonifica il sistema di pagamento elettronico pagoPA realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). ù
L’elenco di tutti i canali di pagamento (PSP) è disponibile sul sito: https:///www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare/