Responsabile
Competenze
La finalità dell’Area Legale è quella di promuovere e tutelare, in ossequio alla Legge Regionale n. 39 del 10/08/2023, l’Ente Consortile.
L’Area Legale, monitora il contenzioso in generale nonché le liti attive/passive.
L’organizzazione e la gestione di un’Area Legale abbisogna, altresì, di un’analisi dei diversi Settori di attività del Consorzio, in quanto la sua strutturazione è strettamente collegata alla natura giuridica dell’Ente nonché in armonia con la citata Legge Regionale n. 39 del 10/08/2023.
La struttura dell’Area Legale è condizionata alle dimensioni dell’Ente, dalla sua dislocazione geografica, dalla prefata natura giuridica, dal numero dei dipendenti impiegati, dagli obiettivi e anche dalle potenziali dislocazioni del personale in prossimità delle varie sedi giudiziarie.
L’Area Legale, pertanto, oltre all’attività di cui sopra, provvede a fornire attività di supporto, consulenza e assistenza, anche stragiudiziale, all’Ufficio di Presidenza, ai Dirigenti delle altre Aree e/o ai dipendenti incaricati per specifici procedimenti, tutto ciò al fine di prevenire possibili situazioni di pregiudizio legale ed economico per l’Ente.
L’area Legale è articolata nei seguenti settori:
- Ufficio Legale
- Settore consulenza legale
Alla Direzione dell’Area Legale è assegnato un Direttore di Area alle dipendenze dell’Ente con qualifica dirigenziale assegnato alla medesima direzione che può essere coadiuvato da uno o più dirigenti preposti al coordinamento di più settori della stessa area, per come declarato all’art. 3 c.3.
Persone che compongono la struttura
Sede principale e Contatti
Modello organizzativo