Il settore reti colo provvede alla manutenzione delle opere idrauliche nei bacini imbriferi degli invasi realizzati a servizio dell’irrigazione.

Cura la conservazione e l’aggiornamento della cartografia digitale, collaborando alle attività connesse allo sviluppo e mantenimento del GIS consortile. Collabora all’aggiornamento del catasto mediante il censimento degli scarichi di contribuenza. Redige il bilancio settoriale di previsione di spesa in collaborazione con l’Area Economico – finanziaria settore di cui all’art. 13. Esprime pareri tecnici sui progetti di terzi che interferiscono con le reti di colo.

Ai sensi dell’art. 166 c.3 e 4 del D.Lgs. 152/2006 chiunque, non associato al consorzio di bonifica ed irrigazione, utilizza canali consortili o acque irrigue come recapito di scarichi, anche se depurati e compatibili con l’uso irriguo, provenienti da insediamenti di qualsiasi natura, deve contribuire alle spese sostenute dal consorzio tenendo conto della portata di acqua scaricata. Il Consorzio, pertanto, contestualmente alla redazione del piano di classifica, deve provvedere al censimento degli scarichi esistenti e alla loro regolarizzazione adottando atti di concessione. Il settore è preposto a questa specifica attività di censimento.

Pagina aggiornata: 10 May 2024

Pubblicata in data: 10/05/2024