Responsabile
Competenze
L’Area tecnica attende alla progettazione e alla esecuzione di opere pubbliche di bonifica in conformità al programma annuale dei lavori redatto ai sensi del D. Lgs 31/03/2023 n. 36. Promuove miglioramenti tecnici da apportarsi alle opere di bonifica e al loro sistema. Provvede agli studi di impatto ambientale delle opere da progettare. Collabora con l’Area Amministrativa nella predisposizione di capitolati e disciplinari relativi alla esecuzione dei lavori pubblici, redigendo la parte tecnica di propria competenza. Predispone tutti gli atti tecnici necessari alla redazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici redatto ai sensi delle disposizioni sopra richiamate. Formula le previsioni di entrate e di spese relative alla propria attività, corredandole di brevi relazioni illustrative. Collabora con l’Area Agraria nella gestione delle OO.PP. di bonifica, redige il bilancio annuale dell’esercizio e manutenzione per la gestione manutenzione delle opere in collaborazione con l’Area Economico – finanziaria settore di cui all’art. 13.
Fornisce supporto tecnico all’Area Legale e contenzioso in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
L’Area tecnica è articolata nei seguenti settori:
- Progettazione studi e programmazione delle politiche di investimento per le OO.PP. di bonifica;
- Esecuzione e direzione lavori;
- Impianti idroelettrici e impianti per energie rinnovabili;
- Gestione opere di accumulo e di adduzione;
Alla Direzione è assegnato un Direttore di Area alle dipendenze dell’Ente con qualifica dirigenziale assegnato alla medesima direzione che può essere coadiuvato da uno o più dirigenti preposti al coordinamento di più settori della stessa area.
L’operatività dell’area tecnica, in virtù dei principi di territorialità e sussidiarietà, sarà garantita ripartendo le competenze proprie dell’Area nei singoli comprensori quali presidi operativi, ovvero ripartendo le competenze proprie dell’Area in Aree geografiche Nord, Centro e Sud, per come declarato all’art. 3 c.3.
Persone che compongono la struttura
Sede principale e Contatti
Modello organizzativo